Caro Diario,
dopo poco più di 60 ore dalla dispendiosa partita contro la Fiorentina ci aspetta un’ altra gara importantissima e probabilmente più difficile. Oggi pomeriggio a Bergamo non sarà facile, alcuni giocatori sono ancora un po’ stanchi ma non posso permettermi di fare troppi cambi o rischierei di rovinare la squadra.
Sarà un match fondamentale non solo per il valore dell’avversario ma anche perché siamo obbligati a ripetere la prestazione di mercoledì per dimostrare la nostra forza sia tecnica che caratteriale. È un momento fondamentale della nostra stagione perché subito dopo il ritiro abbiamo fatto vedere qualcosa di quello che possiamo fare e dobbiamo continuare a migliorare, senza fare altri scivoloni.
In più dobbiamo sfatare il mito che in trasferta non entriamo neanche in campo e giochiamo sempre male, ovviamente perdendo. Sicuramente nelle scorse partite in trasferta eravamo meno concentrati rispetto a quelle in casa, evidentemente lontani da casa i giocatori sentono meno la pressione della gara. Può essere però anche una coincidenza che la terza partita della settimana sia stata fuori casa, ma secondo me è una somma delle due cose.
Sappiamo che loro sono una squadra molto fisica e aggressiva, quindi non sarà facile palleggiare bene e dovremo correre molto per reggere il loro ritmo. Non sarà facile sotto nessun punto di vista, ma ora è il momento di concentrarci, a dopo caro Diario.
Sono tornato a scriverti poco prima della fine della partita perché è stata appena tirata una monetine in testa a Reina, che ora è a terra dolorante. Stiamo vincendo 2-1 e mancano 2 dei 4 minuti di recupero, ma guardando indietro negli anni gesti come questo hanno decretato il 3-0 a tavolino. Vedremo cosa deciderà l’arbitro, intanto la partita prosegue.
Abbiamo giocato veramente bene e meritiamo questa vittoria che abbiamo quasi raggiunto, sperando di non fare come il primo tempo. Sono molto soddisfatto della squadra, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e anche di più, non abbiamo concesso quasi nulla e abbiamo creato molte più occasioni di loro. Se cominciamo a giocare così tutte le partite, limando alcuni dettagli che ancora rimangono da migliorare, andremo lontano.
Sta per finire la partita, sono pronto a… non ci credo… arriva il pareggio dell’Atalanta com De Roon al volo che fa un grande gol. Sono molto amareggiato per il risultato, ma rimane la prestazione, nello spogliatoio dovrò nascondere la tristezza e fare ugualmente i complimenti ai ragazzi.
Ora è definitivamente finita, un 2-2 che mi lascia senza parole, alla prossima Diario…