Il Simposio

Iniziamo subito!

Un luogo, www.sarrismo.it dove si parla di calcio e di filosofia; una passione il primo, una vertigine la seconda.

Un luogo dove scrivere per gioco e in libertà in maniera vivace, speriamo divertente, con metodo e ironia.

E cosa c’è di più eccitante del prendersi liberamente gioco degli altri?

Prima “cureremo” gli amici attraverso un’introspezione (dal latino introspicĕre «guardare dentro» fonte vocabolario Treccani), un’analisi semiseria di quanto scriviamo nel nostro spazio.

Poi, se ne avremo voglia, vigileremo sugli altri.

Una premessa è d’obbligo: ci vedrete usare le parentesi e  l’asterisco, per dare una specifica (come in questo momento e qualche frase addietro) o per indicare la fonte da cui abbiamo acquisito l’informazione.

Vi sembrerà inutile l’utilizzo di tali espedienti (qualsiasi atto e mezzo che torni utile, in determinati momenti, a togliere un ostacolo… fonte vocabolario Treccani) ma sappiate che siamo molto seguiti, anche da altri, dagli altri.

Spieranno per imitarci e cercheranno di capire le nostre tavole rotonde, i nostri discorsi, i nostri dialoghi, i nostri simposi (cercatevelo da soli https://www.treccani.it/vocabolario/simposio/  )

L’uso di questi espedienti, dicevamo, è proprio per loro perché vogliamo agevolarli. Come abbiamo sempre fatto.

Qualche tempo fa in curva nord uno striscione: “Con lo sceicco che triste pantomima* Era più dignitosa la colletta del Sistina”

Poi un secondo: *Pantomima: messinscena per commuovere o ingannare.  Geniale.

Poco dopo le riaperture abbiamo avuto la fortuna di tornare a visitare i Musei Vaticani e lungo il percorso di ammirare il capolavoro di Raffaello “La scuola di Atene”; mai avremmo pensato di vedere tale meraviglia riveduta e aggiornata. Geniale.

Platone, nell’originale ha le sembianze di Leonardo, nel nostro quelle di MS che indica il cielo e il mondo delle idee di cui avremo modo di parlare.

Al suo fianco Aristotele, con la mano verso terra, con le sembianze di Mou Felix ZT (Zeru Tituli – intervista del 3 marzo 2009), allievo di Platone, tuttologo, che per professione associamo ad Oronzo Canà protagonista del noto film “L’allenatore nel pallone” – artefice del 5-5-5 e per corrispondenza col nome alla punta di diamante della Longobarda, il famoso Aristoteles.

Chi sarà il più bravo?

 

 

dal vostro Eddy Tarcu

Condividi questo post