Lazio Fiorentina 1 a 0

Caro Diario,
dopo la gravissima sconfitta a Verona ero così arrabbiato che ho strappato la pagina dove stavo scrivendo. Non so se tu possa aver percepito questo mio gesto o se ti abbia causato dolore, in ogni caso ti chiedo scusa.

Dopo un breve confronto con la società, abbiamo deciso di andare in ritiro per dare una svegliata alla squadra in vista di questo trittico di partite importantissime così ravvicinate.

Stasera dobbiamo concentrarci solo sulla Fiorentina, per poi pensare all’Atalanta e infine al Marsiglia, per riuscire a passare il girone di Europa League. Gli ultimi allenamenti sono stati fantastici, sembra che il ritiro abbia smosso i giocatori e mi auguro che riusciremo a trovare la continuità che stiamo cercando.

Il nostro avversario di oggi è molto forte, loro hanno iniziato molto bene in campionato giocando un ottimo calcio contro tutte le squadre che hanno affrontato. Non sarà sicuramente una partita facile, ma i tre punti sono necessari per iniziare bene questo nuovo ciclo di partite durante il quale possiamo dimostrare di poter puntare in alto.

Qui all’Olimpico respiro aria di casa e i tifosi, che anche in trasferta sono straordinari, creano un’atmosfera unica che avvolge me e tutti i giocatori, dandoci una spinta in più. Sta per iniziare la partita, sono sereno per le buone premesse del ritiro e la voglia di rivalsa espressa dai giocatori nello spogliatoio. Ti lascio un attimo da parte Diario, a dopo.

Purtroppo è finita la migliore partita che abbiamo giocato finora, Reina non ha fatto nessuna parata e in difesa non abbiamo mai rischiato di prendere gol. Abbiamo palleggiato molto bene, la qualità dei tre centrocampisti si è fatta sentire e anche se non abbiamo creato tantissime occasioni siamo stati bravi anche in attacco. Sono molto soddisfatto della prova della squadra, quindi ho deciso di terminare qui il ritiro, solo dopo la promessa della squadra di non avere blackout nel prossimo futuro come nelle partite precedenti.

Leggo un dato che mi fa molto piacere, abbiamo gli stessi punti dell’anno scorso a questo punto del campionato. Sono molto contento perché, anche se sono consapevole che la scorsa stagione non è stata una delle migliori per questa squadra, con questi cambiamenti che stiamo attuando non era facile fare bene. Mi sembra un chiaro segnale positivo per il futuro, continuando a lavorare così possiamo raggiungere grandi obiettivi.

Rientro nello spogliatoio a festeggiare con i ragazzi, senza fare polemiche sul fatto che dopo una partita in mezzo alla settimana giochiamo nuovamente di sabato ti saluto caro Diario, a sabato…

Condividi questo post