Caro Diario,
eccomi tornato dopo la seconda sosta di quest’anno, per la seconda volta si ricomincia con un big match. Come ho detto in conferenza, ricominciare con una partita importante è positivo per riattaccare subito la spina senza poter sottovalutare l’avversario.
Per fortuna non abbiamo sudamericani che sono stati convocati per queste partite quindi ho potuto lavorare con quasi tutto il gruppo e non ho avuto nessuno che è tornato venerdì notte. Loro invece hanno dei giocatori importanti che sono stati impegnati in questi giorni e che non potranno essere al 100% stasera. Torniamo a giocare tra i nostri tifosi che potranno spingerci per risollevarci dopo la partita di Bologna. Questi fattori possono aiutarci a raggiungere un risultato diverso rispetto a quello di Milano dopo la prima sosta.
Si sente l’ambiente molto caldo, bisognoso di un’altra grande vittoria come quella del derby, nonostante il gemellaggio tra le due tifoserie che sarà messo un po’ in secondo piano dalla voglia di vincere. Oltre alla simpatia tra i tifosi, non posso non parlare dell’affetto del popolo laziale verso Inzaghi, a cui la curva ha dedicato uno striscione e un grande applauso.
Nello spogliatoio carico i ragazzi, abbiamo preparato bene questa partita sfruttando anche la conoscenza delle caratteristiche del gioco di Inzaghi del quale sono stati protagonisti. Vedo i loro sguardi determinati, fiduciosi e convinti di potercela fare anche grazie ai miei aiuti tattici e tecnici che stanno cambiando il nostro modo di giocare. Sta iniziando la partita, a dopo caro Diario…
Con una grandissima rimonta abbiamo ribaltato l’1-0 del primo tempo e, tra una rissa e l’altra abbiamo vinto 3-1. Durante la prima rissa dopo il 2-1 dovevano essere espulsi alcuni giocatori dell’Inter, ma l’unico cartellino di quel colore che l’arbitro ha tirato fuori è stato quello a Luiz Felipe che, con un po’ troppa foga, è saltato sulle spalle di Correa, suo grande amico, a fine gara.
Sono molto soddisfatto dei miei ragazzi che continuano a migliorare a vista d’occhio, soprattutto in difesa. Penso di poter fare grandi cose con questa squadra, ma il meglio si vedrà l’anno prossimo, questo è solo l’inizio.
Stasera festeggiamo questa fantastica vittoria, ma da domani bisogna pensare alle numerose prossime partite. Questo mese giocheremo di nuovo una volta ogni 3 giorni e questo distrugge il calcio, facendomelo piacere sempre meno.
Ti saluto Diario, felice come dopo il derby e forse anche di più, a giovedì…