Lo Staff

Giovanni Martuscello
Giovanni Martuscello

Vice Allenatore

Inizia la sua proficua carriera da giocatore nelle giovanili dell’Ischia Isolaverde, prima di esordire in C1 nel 1989 con la stessa squadra. Dopo 7 anni, 160 presenze e 6 reti, decide di lasciare l'Ischia per accasarsi ad Empoli alla corte di Luciano Spalletti, dove è protagonista della doppia promozione dalla C1 alla A. Nel 1997, anno di esordio nel massimo campionato, mette a segno ben 6 reti in 23 presenze, la prima delle quali proprio contro la sua attuale squadra d’appartenenza, la Lazio, in una gara terminata 1-0. Trascorre gli ultimi anni di carriera tra Genoa, Palermo, Cittadella, Catania, Sambenedettese e Lucchese, prima di ritirarsi definitivamente nel 2006 con il Pontedera. Nello stesso anno, comincia la sua carriera nelle giovanili dell’Empoli, dove resta fino al 2009, anno in cui viene promosso in prima squadra a collaboratore di mister Campilongo, poi a vice di mister Aglietti, ancora collaboratore di mister Sarri e di nuovo vice di mister Giampaolo. In seguito all’addio di quest’ultimo, viene promosso a primo allenatore dei Toscani, con i quali disputa un campionato quasi perfetto, che si conclude purtroppo con la sfortunata retrocessione in favore del Crotone, capace di recuperare 11 punti di svantaggio all’Empoli nelle ultime giornate. Dopo aver trascorso i due anni seguenti come collaboratore di Spalletti all’Inter, si ricongiunge con mister Sarri nel 2020, durante l’esperienza alla Juventus, e lo seguirà anche in questa nuova avventura nella Lazio.

Davide Losi
Davide Losi

Preparatore Atletico

Primo dei due preparatori atletici di Maurizio Sarri, accompagnati da Alessandro Fonte, membro del precedente staff di mister Simone Inzaghi, viene integrato nello staff del mister toscano nel 2016, durante la sua esperienza a Napoli e da quell’anno lo segue in tutte le sue esperienze lavorative. Il suo lavoro si concentra sulla parte atletica e tecnica sul campo.

Davide Ranzato
Davide Ranzato

Preparatore Atletico

Secondo dei due preparatori atletici di Maurizio Sarri, anche lui integrato in coppia con Davide Losi nel 2016 durante l’esperienza a Napoli. Il suo lavoro, come da lui spiegato in ritiro ad Auronzo, si concentra più sulla preparazione in palestra, in costante collaborazione con Losi, poiché “il campo non è scollegato da quello che facciamo in palestra”; per questo, ad esempio, sceglie di utilizzare l’erba sintetica anche all’interno della struttura.

Alessandro Fonte
Alessandro Fonte

Preparatore Atletico

Comincia il suo percorso nelle prime squadre professionistiche nel 2005, prima di entrare come preparatore atletico nello staff di Vladimir Petkovic durante la sua esperienza sulla panchina laziale, nel 2011. Ormai icona della società biancoceleste, rimarrà agli ordini del nuovo mister Maurizio Sarri per la sua undicesima stagione in società.

Marco Ianni
Marco Ianni

Collaboratore Tecnico

Inizia la sua carriera da allenatore come vice di Roberto Cappellacci al Teramo in C, prima di seguire Maurizio Sarri nella sua esperienza a Napoli e in tutte le successive. Collabora anche con lo storico match analyst laziale Billy Allavena, da anni in società. Rappresenta la componente tecnologica dello staff del mister toscano, infatti è lui che gestisce la regia del famoso drone che sorvola gli allenamenti delle squadre di Sarri. Ianni si presenta alla Lazio già in clima derby, infatti si è già reso protagonista di un feroce alterco con Josè Mourinho, il quale si infuriò in seguito ad un’esultanza sfrenata del collaboratore di Sarri in un Chelsea-Man Utd.

Gianni Picchioni
Gianni Picchioni

Collaboratore Tecnico

Rappresenta la componente “old school” dello staff, amico dai tempi delle categorie dilettantistiche di mister Sarri, si occupa principalmente della sezione di scouting e video-analisi.

Massimo Nenci

Massimo Nenci

Preparatore dei Portieri

Presente nello staff di Maurizio Sarri dall’inizio della sua esperienza a Napoli, è amico del mister toscano da 40 anni. Lavora in collaborazione con lo storico preparatore della Lazio, Adalberto Grigioni. I due sono legati anche da un curioso episodio: vent’anni fa, Nenci partecipò ad uno stage guidato da Grigioni durante il quale i due si conobbero, per poi ritrovarsi a collaborare quest’anno per unire esperienza e “Sarrismo” a servizio dei portieri biancocelesti.

Adalberto Grigioni

Adalberto Grigioni

Preparatore dei Portieri

La sua prima esperienza come preparatore dei portieri di una prima squadra professionistica risale alla stagione 97/98, con la Ternana, dove rimane per 7 stagioni consecutive; in questo periodo, Grigioni conosce proprio l’altro attuale preparatore dei portieri biancocelesti, Massimo Nenci, durante uno stage organizzato da Grigioni stesso. Nel 2004 passa ai biancocelesti, dove quest’anno lavorerà agli ordini del nono allenatore diverso, mister Sarri, e per la diciottesima stagione consecutiva.