Un calcio al mercato – ZAC …. – l’estetica del sublime*

Agosto, fa caldo. Ci troviamo in un mercato, fate voi: Il mercato salario – una volta una fila di box a Via Metauro -, o la vecchia Piazza Vittorio a Roma, La Vucciria a Palermo, quello di Posillipo a Napoli o Porta Palazzo a Torino o della Cirenaica a Bologna (che non conosciamo ma ci andremo a breve!!!); siamo di fronte ad una pescheria con le sue vongole a grandezza regolamentata davanti a un bancone di ortofrutta. In un angolo sono esposti i meloni, 2,99 euro al chilo (apperò!!!), belli, invitanti, odorosi. Già ne immaginiamo il sapore. Ne vediamo uno fulgente, è nostro. Squilla il cellulare. Rispondiamo. È un attimo, torniamo al bancone e l’ortolano ha tolto la nostra creatura dal banco, se lo gusta lui.  Cambiamo banco ne vediamo altri, 2,50 al chilo (apperò!!!), belli, invitanti, odorosi, dentro una cassetta rotta. Uno è raggiante, siamo tentati, ma il nostro cuore è infranto dal “fulgido” e rimandiamo, andiamo via.

Agosto, fa caldo. In macchina. Siamo in ritardo, manca pochissimo! Su una strada statale, la SS111, la SS4, fate voi. Ci fermiamo per la pipì; pochi metri avanti un bancone di frutta. Il simpatico mercante indicando una cassetta rotta con dei meloni ci dice tutti a 5 euro, li ha presi sottocosto al mercato, è tardi deve chiudere. Riconosciamo la cassetta, è quella del “raggiante”, la compriamo.

Ancora non sappiamo quando lo apriremo quale sarà il sapore, l’odore, ma pregustiamo la scena. Un coltellaccio per tagliarlo e ZAC…

Sublime come un melone a ferragosto.

Lo gusteremo, ce lo invidieranno, lo vorranno anche loro. Godiamoci il piacere dell’estetica del sublime mentre immaginiamo quella scena, con la consapevolezza che quella potenza sarà in grado di distruggere, perché secondo Schopenhauer (nel suo Il mondo come volontà e rappresentazione) potrebbe distruggere chi la osserva! Distruggerci di gioia, distruggerli di gelosia.

Benvenuto Mattia!!!

 

* Quest’articolo è un omaggio alla redazione di sarrismo.it

 

dal vostro…

Condividi questo post